Della stessa materia dei sogni


DELLA STESSA MATERIA DEI SOGNI

"Siamo fatti della stessa materia con cui sono fatti i sogni" famosissima frase del celebre poeta e drammaturgo inglese William Shakespeare. Allargando un po' il concetto potremmo anche dire che nel praticare le nostre passioni realizziamo un qualcosa che è della stessa materia di cui sono fatti i sogni.
La cosa più bella: dare forma ai nostri sogni e alla nostra creatività per realizzare qualcosa che li (e ci) rappresenta.

mercoledì 26 agosto 2015


Tavolino da Salotto



Il tavolino da salotto è stato realizzato come regalo per una coppia di amici che si è sposata, è realizzato interamente in legno con l'aggiunta del ripiano in vetro incorniciato nel tavolo stesso.

Per prima cosa ho realizzato la struttura con legno di douglas (utilizzato solitamente per i serramenti). Realizzando il piano inferiore da incastrare nelle gambe del tavolo, la cornice per contenere il vetro e il piano superiore di compensato usato come base per i tondini di legno grezzo.



Dopo di che ho tagliato con la circolare alcuni tronchetti di legno cilindrici di dimensioni diverse, realizzato una cornice provvisoria e incollato i pezzi circolari con colla vinilica, cercando di ottenere un aspetto omogeneo stile legnaia.



Dopo aver levigato la superficie dei tondini in legno, in modo da ottenere una superficie piana, ho rimosso la cornice provvisoria e fissato quella definitiva con colla e grosse viti nascoste poi da finte spine in legno.

In seguito ho rimosso un tondino dal piano, andando ad inserirgli tramite un foto un piccolo cilindro di legno della lunghezza di 5 cm e 1 cm circa di diametro, praticando poi un foro nel piano del tavolino ho reinserito il tondino modificato (Questo piccolo accorgimento permette di aprire il vetro senza fatica andando a sollevare il tondino utilizzando la bacchetta che sporge sotto il piano del tavolo (non visibile dall'esterno).

Dopo di che il tavolo è stato levigato, e verniciato con una mano di colorante per legno e 2 mani di finitura. Poi una volta asciugata la vernice ho aggiunto il vetro, dello spessore di 8mm con bordi levigati.


Il tondino di legno che si solleva permette di alzare il piano di vetro in modo da poter inserire foto o altro!

#creativitàlegnosa
Iaio



Nessun commento:

Posta un commento